Ci immergiamo ora nel romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”: l’opera più importante di Marcel Proust, scritta tra il 1909 e il 1922, pubblicata in sette volumi tra il 1913 e il 1927. Essa colloca tra i massimi capolavori della letteratura universale per vari motivi, ma soprattutto per l’ambizione letteraria e filosofica che l’autore ha riposto in quest’opera, come, ad esempio, l’intuire di cosa il tempo sia composto, al fine di cercare di fuggire il suo corso.

In essa è racchiusa tutta l’evoluzione del pensiero dell’artista: tra i moltissimi temi trattati, spicca il ritrovamento del tempo perduto, del ricordo, della rievocazione malinconica del passato perduto, di conseguenza, “Alla Ricerca del Tempo Perduto” si staglia come la più grandiosa opera letteraria di ogni tempo.
Noi ci concentreremo sul primo volume: Dalla parte di Swann.
Nella prima sezione in cui è diviso questo volume, il narratore rievoca la sua infanzia nel villaggio di Combray; mentre la seconda sezione narra dell’innamoramento di Charles Swann, una sorta di alter ego di Marcel, nei confronti di una giovane di nome Odette; infine la terza sezione introduce il personaggio di Gilberte, figlia di Charles Swann e Odette, la quale, dopo essere stata solo una compagna di giochi, diventa il primo amore del narratore.
E’ proprio rievocando combai che il narratore scrive:
“All’improvviso il ricordo è davanti a me. Il gusto era quello del pezzetto di maddalena che a Combray, la domenica mattina, quando andavo a darle il buongiorno in camera sua, zia Leonia mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio…”
RICETTA
Le madeleine sono dei tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est.
La forma delle madeleine è dovuta allo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte; si pensa che questi dolci risalgano al XVIII secolo, quando Luigi XV, assaggiatele allo Chateau de Commercy, se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.
INGREDIENTI
- 120 g uova intere (2 grandi)
- 120 g zucchero semolato
- 100 g farina 00
- 3 g lievito per dolci
- 100 g burro fuso tiepido
- q.b. burro per lo stampo
- q.b. farina per lo stampo
PROCEDIMENTO
Monta le uova con lo zucchero per 5 minuti. Aggiungi la farina con il lievito setacciati e mescola con un cucchiaio. Aggiungi il burro fuso tiepido e mescola. Versa l’impasto in un contenitore con il coperchio e fai riposare in frigo per una notte.
Preriscalda il forno a 250°C. Imburra e infarina lo stampo. Diminuisci la temperatura del forno a 220°C. Versa una noce di impasto in ogni formina delle madeleine. Inforna per 8-10 minuti. Sforna le madeleine e toglile subito dallo stampo, mettendole a raffreddare su una griglia per dolci.

